Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

E’ possibile diventare immortali?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1E’ possibile diventare immortali? Empty E’ possibile diventare immortali? Mar Apr 15, 2014 1:34 pm

Ax


Admin

Tutte le religioni garantiscono una sorta d’immortalità.  I cristiani affermano che l’uomo probo, onesto e di buona volontà merita il paradiso grazie al quale gode dell’immortalità data dal contemplare la luce del suo Dio.  I mussulmani hanno un loro paradiso con in più un corollario, un surplus dato dal fatto che ci siano anche 7 vergini a fargli compagnia. ( Buon gustai questi Mussulmani! ) Immagino che il paradiso o l’immortalità al cospetto di Allah sia riservata solo agli uomini, perché se no dovrei pensare che tutte le donne siano lesbiche. Infatti non riesco a capire il beneficio che possa avere una donna mussulmana trovarsi a godere di una schiera di vergini.
E il Nirvana dei Buddisti, sorta di estasi che inchioda lo spirito per sempre. Bello! Una estasi, una “E-Stasi” dello spirito. Capirai....
Anche nella mitologia norrena, nordica, la tradizione vuole che chi muore da eroe viene scortato dalle Valchirie nel Valhalla per ottenere una sorta di sopravvivenza post-mortem. E nella nostra tradizione? Intendo quella greco-romana, cosa offre questa tradizione circa l’immortalità? Qualcuno potrebbe obiettare che la nostra tradizione sia quella cristiana, ma che io sappia quel GRANDE UOMO di GESU’ figlio di Dio, è nato e vissuto in Palestina e mi domando cosa c’entra con noi occidentali? Che poi le vicissitudini storiche, che tutti conosciamo, confermano che questa religione abbia fagocitato quella pagana che permeava la nostra razza non significa che noi, discendenti dai greci e dai romani, non avessimo una nostra religione fatta di dei, una via per ottenere la consapevolezza post-mortem. Quindi ripeto il titolo del post: E’ possibile diventare immortali? E se sì, come? Quali sono le vie da precorrere? Le tecniche da usare?

Già a qualcuno dissi che per colpa mia ho abbandonato questo forum ma ho ancora qualcosa da dare.  Se anche solo una persona continuerà il discorso di questo post io continuerò a spiegare e a portare avanti, secondo me, come raggiungere il “PARADISO DELLA CONSAPEVOLEZZA”. Ciao a tutti

https://magiaonline.forumattivo.com

2E’ possibile diventare immortali? Empty Re: E’ possibile diventare immortali? Mar Apr 15, 2014 5:08 pm

Nic.


Ospite

Ciao Ax !

Non avrei risposto a questo messaggio, credendolo incentrato su scenari storici e sociali (sui quali io sono un po' ignorante) . Non avrei risposto fino a quando non ho letto alla fine "paradiso della consapevolezza".

Sono queste parole che mi hanno colpito direttamente, proprio perché è a questo che mi sto dedicando negli ultimi mesi...alla consapevolezza.



Man mano che si impara ad essere sempre meno addormentati si crea una for za dentro, un fuoco che osserva e che non è mai stato toccato dal fluire del mondo. Un fuoco che da sempre c'è stato, seppur come minima fiamma, può attraverso la "pratica della consapevolezza" ampliarsi fino ad infiammare del tutto.

Potrei chiarire che non riguarda ciò che fai, ma come lo fai, se ci sei mentre lo fai. Perché se non sei sveglio, altre forze ti muovono...è naturale. Se in casa non c'è luce, ci sarà oscurità.



Questo non-agire provoca di per sé una cristallizzazione (possiamo rappresentarla come la luce della fiamma).
Allo stesso tempo nasce una grande, immensa fiducia (possiamo rappresentarla con il calore della fiamma); fiducia nella vita e nell'esistenza, nel fatto che se l'esistenza ti ha fatto esattamente così come sei allora magari vuol dire che va bene così, fiducia perché sai che la consapevolezza è la via giusta.




Per concludere, rimanendo nell'argomento, quando sei consapevolezza del corpo, osservi emozioni, pensieri... quando arriverà la morte cosa puoi fare se non starla a guardare?

3E’ possibile diventare immortali? Empty Compagine Psichica Mer Apr 16, 2014 3:08 am

Ax


Admin

Ma bravo Nic! Quando negli ultimi dieci anni ti dicevo che bisognava osservarsi ( lo confermano i vari post di questo forum http://www.magiaonline.net/faq.htm ) tu eri assente J ? Scherzo, ma non troppo. Sono d’accordo con le tue osservazioni, anche se hai usato parole che secondo me non sono perfettamente “centranti” con i concetti che volevi esprimere. Il punto è che non sono d’accordo con l’ultima frase del tuo post: “Per concludere, rimanendo nell'argomento, quando sei consapevolezza del corpo, osservi emozioni, pensieri... quando arriverà la morte cosa puoi fare se non starla a guardare?”
Il punto fondamentale che secondo me  dovresti mettere a fuoco è che nell’osservazione vi sono due elementi diversi ma amalgamati e difficilmente riconoscibili.  Nella frase “Io osservo” li puoi vedere. “ Io” è quel principio che apparentemente controlla e guarda e osserva, ma il guaio è che nell’osservare questo principio “Io” si mescola con  il guardato, con l’osservato. Per cui non si può dire “Io osservo” “Io guardo” come se fossi distaccati da ciò che lo stesso “Io” guada e osserva. Sono la stessa cosa. E’ il pricipitato dell’alchimia dello “Spirito” che amalgama il nostro essere per poter essere come siamo. Un po’ difficile da comprendere ma di sicuro tu ci arrivi a “vederlo”. Con calma, andiamo per gradi. I due concetti alchemici che hai giustamente inserito nel post ( luce e calore ) possono essere utili ma il guaio che tutti e due queste manifestazioni fanno parte delle “Acque” non c’entrano per niente con il principio “Io” solido – ORO- Questo ultimo principio è quello che ti permette di vederli ma per potersi manifestare ha bisogno di questa “sostanza acquea” se no non resti cosciente come quando ti addormenti tutte le notti. Per cui, visto che ormai hai capito che il sonno è il fratello della morte, come puoi pensare che quando arriverà la morte tu possa sperare di restare “sveglio” e guardare?  Noi siamo costituiti da questi due principi – fisso e volatile – Io=Fisso solido e la Compagine Psichica ( emozioni, vista udito e tutti i riferimenti sensoriali che imprigionano l’Io per poter essere e poter essere manifesti regalandoci la parvenza di una consapevolezza ).

Coraggio Nic, rifletti. Non so perché mi è tornata in mente una frase di Bruno che diceva che noi siamo nani sulle spalle dei giganti. E anche quella di Julius che affermava che le generazioni sono come l’onda del mare cercano di conquistare la terra. Auguri. Attendo altri post J

https://magiaonline.forumattivo.com

4E’ possibile diventare immortali? Empty Re: E’ possibile diventare immortali? Mer Apr 16, 2014 9:09 am

Nic.


Ospite

Ciao,
tuttavia esiste uno stato di profondo silenzio in cui stai nell'utero dell'esistenza.
Esisti e basta, niente manifestazioni e niente di niente......

5E’ possibile diventare immortali? Empty morfologia occulta spirituale Mar Apr 22, 2014 2:43 am

Ax


Admin

Ho riflettuto sulle tue parole “esiste uno stato di profondo silenzio in cui stai nell'utero dell'esistenza. Esisti e basta, niente manifestazioni e niente di niente......”
Ma….  Se non esiste niente di niente non esisto neanche “l’io”. E poi Nic sta faccenda dell’utero dell’esistenza non so come inquadrarla se non come dissi nei primi capitoli del libro inizizione templare “…Nel grembo materno, il nuovo “Io” vive l’esperienza di sé come un sogno; non è ancora ne autocoscienza ne un principio autonomo di azione. Il periodo che precede la nascita vede il feto immerso in un’immediata, indistinta coalescenza con la natura e l’universale. Possiamo dire che non è tanto lui che si afferma, quanto piuttosto sono le varie “potenze” e i vari impulsi che si affermano in lui. Egli vive tutto come una grazia, una spontaneità, come immediato manifestarsi di qualcosa che lo trascende….l’io e la natura, l’Io e il non-Io, lo spirito e il mondo, sono la medesima cosa. La stessa vita universale immediatamente fluisce e risuona in lui come poco prima fluiva quando era ancora nel periodo gestativo. Da questo stadio della spontaneità, l’Io volge verso un’autonomia e un’esistenza individuale…..”
Forse ti stavi riferendo a qualcosa di simile, a meno che tu non abbia provato questi stati dell’Infinito. Io di sicuro non li ho provati e non so se mai riuscirò a crearli.

Ormai tu mi conosci da molti anni e sai che una mia prerogativa è quella del pragmatismo. Tutto ciò che dico è ciò che con buonissime possibilità si può ottenere volendo. Voli pindarici o atti fideistici o affermazioni alla “cupola di Don Juan dove il tempo non esiste” sono solo supposizioni in cui io potrei credere così come credo in un possibile “Paradiso”. Personalmente sono più propenso a credere in stati ottenuti con gli insegnamenti di Evola o di Abraxa, li sento più occidentali, nostri. Sono convinto che esista una morfologia occulta dello spirito. Così se è pur vero che per certi versi tutti gli uomini sono simili è anche vero che lo  spirito di un europeo e diverso dallo spirito di un asiatico. Non è una valutazione di merito è solo una costatazione di fatto e non saprei dire quali strade siano migliori per raggiungere l’immortalità: perché questo è il nostro còmpito. Di sicuro, per esperienza ti posso dire che un saggio orientale disse: Gli occidentali scavano molte buche ma nessuna profonda. Con tutto l’affetto che mi lega a te ti consiglio di riflettere. A presto.

https://magiaonline.forumattivo.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.