Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

Immagini ed emozioni

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Immagini ed emozioni Empty Immagini ed emozioni Lun Gen 11, 2010 2:09 pm

Thelema


Ospite

Quando cerco di montare certi stati emotivi senza riferirmi ad eventi della mia vita, mi capita di riuscire in modi diversi. A volte riesco a farlo senza riferirmi ad immagini, soprattutto per quanto riguarda sentimenti come rabbia o amore, tristezza o gioia. Per altri tipi di emozioni mi è più difficile e devo riferirmi ad immagini per arrivare a risultati apprezzabili.
Ho appena riletto Magia dell'immagine, in Dottrina Magica. Mi è parso di capire che l'intenzione dovrebbe essere quella di collegare certi stati a delle immagini per evocarle e bandirle a piacere. Ripensando alla mia esperienza mi sono però chiesto se fosse necessario o se non fosse piuttosto soltanto un aiuto. Un altra domanda che mi sono posto riguarda il bandire tali stati emotivi. Per quanto ho visto finora mi pare di riuscire a bandire qualsiasi stato emotivo con un processo istintivo, senza riferimento ad immagini o a cose, semplicemente con l'intenzione di bandirlo. E' corretto operare in questo modo o sarebbe meglio farlo attraverso il processo illustrato in Magia dell'immagine?

2Immagini ed emozioni Empty Re: Immagini ed emozioni Mar Gen 12, 2010 1:06 am

Nic


Ospite

Montare a freddo le emozioni è sempre un gioco che ti lascia con un senso di potere e di libertà. Finalmente, almeno per una volta, sei stato padrone di quell’acqua che solitamente ti sbatte sempre da tutte le parti ! Wink
Ho notato che poni molta attenzione ai diversi tipi di emozioni, ma sappi che sono tutte della stessa sostanza. Sono emozione, sono acqua.

Secondo me su quel “bandire le emozioni” bisogna stare un po’ attenti.

“Non devi distruggere il sentimento, ma devi distruggere la torbida tua adesione ad esso, cioè la voluttà, il desiderio e l’avversione, l’angoscia nel sentire. Purificati da tali scorie: sciogliti dal vincolo del cuore, fatti, nel sentire, aperto, libero, senza timore e senza grettezza. Come un’acqua chiara, non mossa, lascia trasparire le cose che sono nel fondo, così non più identificato con i sentimenti, accoglili ed osservali come faresti per cose del mondo esterno.”

Quindi non è un eliminare le emozioni, assolutamente; significherebbe reprimerle ancora di più. È un vedere finalmente l’emozione, e anche se a un primo impatto per noi è bruttissima, ci fa proprio schifo, essere “liberi nel sentirla”. Purificati dall’angoscia nel sentire.
“Tutti possono odiare, disprezzare, provare invidia… ma io mai e poi mai, perché? Ovvio, sono superiore!” Questo è il comune dialogo interiore a riguardo. Surprised

Riguardo al collegamento che hai trovato con la monografia magia dell’immagine, non voglio parlarti di cose di cui non ho avuto esperienza. Ti dico solo che spesso nella giornata, uso l’immagine del mago, o del guerriero, o del risveglio, o dell'infinito… amandola sottilmente, senza sforzo. Traducendo in parole potrebbe essere un “Cosa farei adesso se mi dovessi comportare da mago/guerriero?”.
Ti ho detto questo piccolo dettaglio comprendendo che può essere frainteso in una sorta di moralismo, cosa che invece non è.
Non c’è il manuale di come ti devi comportare se vuoi essere mago. Già la sola immagine sobria, senza preoccupazioni, ti “guida”.

Grazie per il tuo imput.
Alla prossima.
santa

3Immagini ed emozioni Empty Re: Immagini ed emozioni Ven Gen 15, 2010 1:14 am

Phoenix


Ospite

Ciao Thelema!

"Montarsi a freddo", ovvero evocare emozioni senza l'"appoggio" di un immagine, come stai facendo tu, è un ottimo esercizio.
I libri di Ur hanno un filo conduttore molto chiaro: il grande fine della Magia è quello di "dominare le acque", ovvero di rendersi padroni della propria natura. Certo che le emozioni, che metafisicamente sono "acqua", allo stato naturale ci dominano, anche se spesso crediamo il contrario. Gli esempi sono infiniti: dai pensieri che non riusciamo mai a zittire del tutto, oppure quando ci riusciamo (come quando ci si addormenta) perdiamo coscienza; al caso di chi ha qualche vizio, o di chi si innamora che, guarda caso, diciamo che "perde la testa", chiaro segno di chi non ha più controllo di se stesso. Ovviamente, qui si parla di un amore profano, che la maggior parte delle persone, bene o male, sperimenta.

Ma veniamo al dunque: l'esercizio che stai sperimentando ha l'intento di farci apprendere a dominare le emozioni e viceversa, smettere di essere dominate da esse. Questo significa "dominare le acque". Per quanto riguarda la sensazione che hai descritto, quello di riuscire ad inibire le emozioni attraverso la volontà, non puà che essere un chiaro segno di un inizio di "distacco" e di padronanza delle emozioni stesse.

A presto!

Phoenix

4Immagini ed emozioni Empty ciao Mer Mag 12, 2010 1:01 am

marco


Ospite

nicola il toscano...come sta la streghetta pisana? hai fatto progressi? se qualcuno di voi obe apparte nel mondo fisico vola mi fate un fischio? no sarcasm just truth

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.