Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

Un po' di citazioni

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Un po' di citazioni Empty Un po' di citazioni Mer Apr 13, 2011 4:22 pm

Phoenix


Ospite

Riporto, per chi avesse voglia di leggere, alcuni passi suggestivi di uno dei tanti articoli del "Mondo Secreto" di Ciro Formisano, in arte Giuliano Kremmerz. Tutte le sue opere sono gratuitamente consultabili su internet. Forse il post è un po' lungo, ma credo che si legga molto bene. Buona lettura! Very Happy


"Considera che il desiderio di tutti gli uomini, la curiosità di tutte le donne, in tutti i tempi, in tutti i paesi, in tutte le razze, approdano insieme alla solenne e capitale questione: entrare in commercio con angeli, dèmoni e diavoli, spiriti folletti e spiriti di defunti, larve ed ombre, per sapere la verità vera della vita e risolvere il triplice problema: donde veniamo, che cosa siamo e dove andremo"

"Ermes, negli antichi aforismi magici, patrimonio della perpetua e divina rivelazione, insegna che per aver dimestichezza col cane è necessario cangiarsi in cane (ovvero per conoscere una cosa, devi diventare quella cosa). Aforisma o domma misterioso che va interpetrato letteralmente: diventerai dio, angelo, dèmone o diavolo se domandi l'amistà di dei, di angeli e di diavoli, e per entrare in rapporti con le anime dei defunti hai bisogno di vivere la vita dei morti.
In questo è tutta la pratica e la dottrina per entrare nell'invisibile.
Chi non ha il coraggio di abbandonare il carnevale delle illusioni mondane e porre l'intelletto al disopra di tutte le fugaci ed illudenti sensazioni della materia graveolente di putredine umana; chi pur dichiarandosi uomo forte e di cuore adamantino non sa dominare il piacere e il dolore della natura umana, deve rinunziare al mondo in cui esistenze più pure e perfette hanno l'intelletto della verità.
A me pare di aver detto tutto; e a te, caro discepolo, sembrerà di avere ascoltato un predicozzo di morale; tu intendi il commercio col mondo invisibile come tutte le genti che ragionano in queste basse sfere, coi tacchi degli stivali".

"Le antiche iniziazioni sacerdotali, dalle caldaiche alle egizie e da queste ai templari e ai massoni, non accettavano un discepolo senza provarne il coraggio e la fede. Tu leggi le prove del fuoco, la resistenza alle voluttà, il coraggio di non avvilirsi innanzi a spaventose apparizioni.
Son sicuro che tu vinceresti il premio fra tutti gli spauracchi sacerdotali di un tempo. Ma vi è un mostro che tu devi debellare prima di picchiare alla porta dell'occulto — questo orco della gioventù cosciente si chiama, al giorno d'oggi come ai tempi di Aristofane, la pubblica opinione.
Tu non hai paura dei mostri, del fuoco, degli elementi, ma tu, per la educazione sociale viziata dei nostri tempi, puoi aver paura di ciò che la gente dirà di te, se ti sorprendono a colloquio con un libro da manicomio e con pratiche da matti!
Tu riparerai la faccia dietro un paravento mentre la gente così detta savia ti griderà al pazzo — e la turba che ti sogghigna — turba di impotenti che non possono raggiungere vivi il regno della verità assoluta — avrà vittoria su di te, sulla tua codardìa, sulla debolezza della tua natura di non parere diverso dalla turba degli imbecilli che ti dileggia.
È il momento fatale.
Se tu disprezzi lo scherno della turba, se tra l'equilibrio della ragione ben sodo e il motto dei messeri che ti deridono tu sei forte abbastanza per separarti dal mondo, tu cominci ad essere: tu cominci a vivere di vita propria: tu inizii la vittoria sulla maggioranza numerica della illusione. E vedrai il quadro cangiato appena che il tuo genio ti avrà tocca la fronte e mostrato alla folla come superiore alla natura volgare — e vedrai la gente, che prima ti motteggiò e ti derise, che ti dette del pazzo o dell'imbroglione, venirti a chiedere un responso o una ricetta per evitare una catastrofe".

"L'unico controllo alle azioni del discepolo deve essere la ragione della libertà, il giudizio equilibrato che dà l'intuito delta perfettibilità dello spirito umano.
Il cervello dell’uomo è un santuario che riflette, nello assoluto della logica, tutto lo splendore della ragione divina quando non traballa per congestioni di passioni umane".

"L’abate Tritemio dà nella sua Steganografta la prescrizione necessaria per entrare nell'occulto. Essere ornato di tutte le virtù, avere la coscienza monda, desiderare il bene per Dio, per se e per gli altri; né tendere alle cose turpi né a far male.
Come nel mondo visibile, così nell’invisibile, il bene attira il bene. Nella Società umana le affinità di indole, di cultura, di educazione, di tendenze, di passioni aggruppano gli esseri. Nell'invisibile la legge è identica. Al livello della sintesi intellettuale, tutti gli uomini sono eguali, come tutti i fiori sono fiori, ma il crisantemo non è il papavero, e il bianco giglio non è la rosa purpurea. Degli uomini sono dii e degli altri sono belve: la civiltà li affratella, perché la legge divina mira alla redenzione delle nature inferiori — evoluzione di materia e di anime verso la Luce Eterna.
Noi stessi che facciamo la più grande pratica di amore verso il prossimo cristiano, turco o cinese che sia, non avviciniamo le genti che ci ripugnano. Gli astemii non cercano la compagnia dei briaconi nelle taverne—le donne caste non prediligono la conversazione di uomini sozzi — cosi nel mondo invisibile".

2Un po' di citazioni Empty Re: Un po' di citazioni Mer Apr 13, 2011 10:15 pm

Nic


Ospite

Ciao Phoenix,
non ho parole per ringraziarti di queste meravigliose citazioni Smile

"diventerai dio, angelo, dèmone o diavolo se domandi l'amistà di dei, di angeli e di diavoli, e per entrare in rapporti con le anime dei defunti hai bisogno di vivere la vita dei morti.
In questo è tutta la pratica e la dottrina per entrare nell'invisibile."

INTENTO !!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.