Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

Sull'energia

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Sull'energia Empty Sull'energia Gio Giu 23, 2011 10:26 pm

ANNA 2


Ospite

Ciao.
Correggetemi se sbaglio. Voglio fare solo un po’ di chiarezza a me stesso.
Se ho ben capito, la chiave di volta del sistema Castanedano è basata sull’energia. E’ l’impiego dell’energia che permette di spostare il punto di unione. Facendo combaciare nuovi fasci di fibre interne con le fasce esterne si riescono a percepire nuovi mondi. Ovviamente sono i nostri sensi che percepiscono questi nuovi mondi e la consapevolezza cerca , per quanto può, di adeguarsi. I sogni rappresentano un esempio di quanto appena detto. Se le premesse sono giuste, gli sforzi di chi volesse avventurarsi in questo mondo devono focalizzarsi sulla propria energia. Un’energia che è limitata, ogni individuo ha la propria, e si può solo spostarla e usarla da un compito a un altro. Don Juan ripete continuamente che il guerriero deve essere impeccabile e nel “ Fuoco dal profondo” afferma che l’impeccabilità è l’uso adeguato dell’energia che si ottiene usando strategicamente solo modelli comportamentali che sono essenziali alla nostra sopravvivenza e al nostro benessere (pag. 28). Ne “L’arte di sognare” si afferma che “la maggior parte della nostra energia è impiegata a mantenere la nostra presunzione. Questo appare più evidentemente nella preoccupazione infinita per la presentazione del sé per vedere se siamo o no ammirati, amati, riconosciuti. Se fossimo capaci di perdere un po’ di boria, ci accadrebbero due cose straordinarie. Primo, libereremmo energia dal tentativo dal mantenere l’idea illusoria della nostra grandeur e, secondo, forniremo a noi stessi l’energia sufficiente ad entrare nella seconda attenzione per afferrare un barlume della reale grandeur dell’universo” (pag.49). Sempre a proposito di energia, don Juan consiglia il guerriero di stilare un inventario di tutte le cose che facciamo e non sono indispensabili alla nostra sopravvivenza. Eliminandole risparmieremmo energia.
L’importanza dell’energia, seppur con nomi diversi, viene messa in risalto anche in altre tradizioni. A cosa mira la neutralità, il non venir “presi”, il non giudicare, il trincerarsi in un “vaso ermetico” se non a un risparmio energetico? E anche gli esercizi per l’incanalamento dell’energia non sono tanto diversi. Che differenza trovate tra la saturazione del tonal camminando con occhi “sbilenchi” e l’esercizio dello specchio dove si dice che tramite l’affaticamento del nervo ottico si raggiunge la seconda attenzione, pardon, la luce astrale Very Happy ?
E ancora, che differenza c’è tra un don Juan che consiglia di sospendere il pensiero e l’insistenza dei buddisti che sollecitano l’allievo, a essere sempre presente a se stesso?
Insomma, se ho ben capito, tutte le vie portano a Roma, portano al centro.
Un saluto a tutti. Auguri ai laureandi.

2Sull'energia Empty Re: Sull'energia Sab Giu 25, 2011 1:34 pm

Phoenix


Ospite

Ciao,

Ho come l'impressione che tu non debba fare molta chiarezza a te stesso (o dovrei dire, a te stessa?). In ogni caso ti ringrazio, il tuo post per quanto mi riguarda non fa una grinza, ma soprattutto mi pare che giunga in un momento opportuno. Quindi, dato che ho smesso di credere al caso, lo prendo come un buon auspicio!

Alla prossima Anna2, o chiunque tu sia (o chiunque io creda che tu sia!).

3Sull'energia Empty Re: Sull'energia Sab Giu 25, 2011 3:47 pm

Nic


Ospite

Maddai incredibile!
Proprio un attimo prima di leggere il post,
avevi finito di leggere qesto:

"La cosa più difficile da afferrare nel mondo degli stregoni è che esso offre totale libertà.
Sai che cos'è la libertà?
La libertà è totale assenza di preoccupazione circa se stessi, e il modo migliore di non essere preoccupati
per se stessi è essere preoccupati per gli altri."

Florinda Matus, "Essere nel Sogno" pag 195

Hai proprio ragione Phoenix, il caso non esiste!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.