Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

Amare

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Amare Empty Amare Sab Dic 17, 2011 9:06 pm

Luca


Ospite

Salve a tutti. Scrivo qui una mia riflessione perché dato il contenuto del sito credo che molti di voi abbiamo la mentalità che io avevo un tempo. Penso abbiate letto di quel pazzo che ha fatto una strage a Firenze e penso che sappiate che fosse un cultore di esoterismo. Non voglio attribuire la responsabilità di questa strage a certe letture, del resto ogni testo può essere strumentalizzato od interpretato a proprio piacimento, e se perfino un testo come il vangelo, che dovrebbe insegnarci la carità, l'umiltà e l'amore è stato utilizzato per fini di potere, allora la responsabilità riguarda sempre più l'interprete che il testo. Detto questo, devo ammettere che quando ero un appassionato lettore di Evola e compagnia avvertivo nella mia pelle un certo disprezzo verso molte persone. Avevo diviso il mondo in due categorie: da una parte c'erano quelli come me, pochi e eletti, che cercavano l'illuminazione (qualsiasi cosa voglia dire questa parola) e dall'altra c'era una moltitudine di poveri sciocchi che non si rendeva conto della propria cecità. Cominciai a sospettare di questo modo di pensare quando vicino a casa mia venne ad abitare un ragazzo disabile. In parole povere disprezzavo il suo essere informe ed indegno di vivere e i patetici tentativi della madre di farlo apparire normale quando era palese il contrario. Mi resi conto che tutta questa rabbia non solo era indegna per un santo o per un illuminato, ma era ingiustificata anche per un uomo qualsiasi. Certo non anch'io non mi credevo illuminato e lottavo contro tutte le mie debolezze, ma di certo mi sentivo un gradino sopra la maggior parte delle persone. Fu così che mi guardai allo specchio e mi resi conto che tutte le imperfezioni che attribuivo alle altre persone non erano altro che le mie. Criticando gli altri non facevo altro che nascondere le mie debolezze, proiettandole verso qualcuno che non era me. Mi resi conto che la perfezione è soltanto una chimera e che l'unica verità è che ogni essere umano, per quanto ricco, bello e fortunato che sia, è imperfetto e sono più le imperfezioni che ci accumunano con gli altri che le virtù che ci distinguono. Nel giro di poco tempo si sgretolarono ad uno ad uno tutti i pregiudizi che avevo acquisito attraverso certe letture e che una volta ritenevo delle virtù. L'unica certezza che mi è rimasta è che ogni imperfezione o ingiustizia che vedo negli altri non è altro che una imperfezione o una ingiustizia che è sedimentata nel mio animo. Parlo a titolo personale quando dico che secondo me non c'è alcuna magia, nessun potere, nessuna illuminazione o meta ultima da raggiungere e che ci eleva al di sopra delle turbe, che tutte queste idee rischiano soltanto di gonfiare l'orgoglio all'inverosimile senza restituirci niente. Un gimnosofista potrà anche camminare sui carboni ardenti e trattenere il respiro per mezz'ora, ma non vedo come tutte queste abilità possano qualificarlo come una persona migliore rispetto a prima. Secondo la mia esperienza, l'unica vera formula magica che abbia mai trovato è questa: "Ama gli altri come ami te stesso". Non m'importa se questa formula l'abbia recitata Cristo o chi per lui, per me resta una verità senza tempo. Forse l'unica che ci renda realmente migliori senza per questo divenire dei palloni gonfiati ricolmi di orgoglio.
Un saluto e un Augurio di buon Natale a tutti quanti! Luca

2Amare Empty Re: Amare Dom Dic 18, 2011 1:01 pm

aerdna


Ospite

ma questo post è bellissimo!!!! una travolgente e delicata melodia è nata da quelle parole. ascoltarla risveglia il cuore. "secondo me non c'è alcuna magia, nessun potere, nessuna illuminazione o meta ultima da raggiungere e che ci eleva al di sopra delle turbe", certo che non è mai esistito niente Smile tutto quello è solo un agguato che faccio a me stesso per riuscire a ricanalizzare l'attenzione persa che non rivolgevo più a me. non posso amarmi se mi ignoro totalmente, non posso amarmi se non accetto ciò che sono, se ho paura della mia stessa luce. "Ama gli altri come ami te stesso", che meraviglia la differenza tra gli altri e me svanisce, il confine tra interiore ed esteriore si unisce, ecco che improvvisamente divento infinito: io, gli altri, il mondo che differenza c'è? è come se dieci gocce di acqua marina non si accorgessero di essere e di essere l'oceano che le circonda! basta non prendermi troppo sul serio e tutto si sgretola inesorabilmente, un sano amore per me stesso è un atto molto sottile quanto potente, risveglia. e l'orgoglio, la rabbia, l'arroganza e quant'altro di "negativo" sono tesori che mi vengono donati!! la sofferenza è una prigione che libera totalmente, è una manna dal cielo la sofferenza! basta accorgersene. è così difficile amarmi per quel che sono ahahahahahah ma tanto che altro ho da fare durante il giorno, se non, essere totalmente consapevole? l'atto di amarsi si trasformerà quando non ci sarà più nulla da amare, nemmeno me, cioè nemmeno tutto.

grazie luca! buon viaggio Smile

3Amare Empty Re: Amare Mar Dic 20, 2011 7:26 pm

Nic


Ospite

Ciao Luca e grazie moltissimo per la tua utile riflessione.
C'è un post dal titolo "la via dell'acqua e la via del fuoco", credo che possa aiutarti .

Alla prossima!

4Amare Empty Re: Amare Sab Dic 24, 2011 8:47 pm

Luca


Ospite

Ciao Nic! Mi piacerebbe avere la tua sicurezza nel dire cosa serve agli altri, peraltro senza neanche conoscerli! Very Happy

Buon Natale a tutti!

5Amare Empty Re: Amare Lun Dic 26, 2011 11:35 pm

nessuno


Ospite

Salve Luca.
Invidio la Tua sicurezza nel dire cosa è meglio per gli altri! Senza nemmeno conoscerli poi (perdonatemi, non ho resistito Smile ).
Hai scritto: mi resi conto che tutte le imperfezioni che attribuivo alle altre persone non erano altro che le mie.
Perché scrivendolo usi il passato?
Tu tuttora attribuisci le tue imperfezioni agli altri.
Perché tutti devono essere come lo sei o sei stato tu?
Non hai mai smesso di giudicare, hai solo cambiato la sponda.
La verità è che “L'unica certezza che mi è rimasta è che ogni imperfezione o ingiustizia che vedo negli altri non è altro che un’imperfezione o un’ingiustizia che è sedimentata nel mio animo.”
Rifletti sulle Tue parole. Sono giustissime.
Come prima “da mago” Ti sentivi migliore della turba (e non dico che così ci sentiamo tutti noi, perché non è vero), così ora “da convertito” Ti senti migliore di noi.
Ora mi potresti dire che Ti sto giudicando senza conoscerti ma non è così.
Per tanto tempo ho riflettuto su cosa significhi realmente che non si può arrivare all’illuminazione finché non si sospende il giudizio e finalmente credo d’averlo capito.
Sarebbe da stupidi far finta di non vedere la differenza tra una persona sana e uno storpio oppure non farci caso che un vicino, ogniqualvolta si ubriaca, picchi la moglie, o per non astrarre troppo, non notare le tue caratteristiche. Solo che, alla Tua differenza, io non dico che uno storpio è un poveraccio per il quale la vita non è altro che un inferno, che quello stupido ubriacone è uno violento e che Tu sei un fariseo.
Un uomo di conoscenza non deve diventare né cieco né stupido, deve solo amare gli altri nonostante le loro imperfezioni in quanto sono lui stesso (in un certo senso Wink ). O da concetto "castanedano" restare impeccabile anche nel confronto di chi ti faccia vomitare.
Spero che Tu abbia avuto buon Natale, Tu e tutti indifferentemente. santa
Un saluto a tutti.

6Amare Empty Re: Amare Mer Dic 28, 2011 7:16 pm

Luca


Ospite

Salve Nessuno! O forse sarebbe meglio dire qualcuno, che dici? Very Happy

Ti rispondo non perché non accetti chi esprime una posizione diversa dalla mia (ben venga!), ma perché non posso accettare che tu abbia del tutto travisato ciò che ho scritto. Se proprio devo usare le unghie.. Twisted Evil

“Invidio la Tua sicurezza nel dire cosa è meglio per gli altri! Senza nemmeno conoscerli poi (perdonatemi, non ho resistito).”

E per quale motivo avresti dovuto tenerti tutto dentro? Se ti senti avvocato di un altro o di un'intera categoria di persone... Prego!

“Hai scritto: mi resi conto che tutte le imperfezioni che attribuivo alle altre persone non erano altro che le mie. Perché scrivendolo usi il passato?”

Perché a scuola mi hanno insegnato che quando ci si riferisce a un'azione avvenuta in un passato imprecisato si usa l'imperfetto! Credo però che tu sia un po' maliziosetto, per cui se pensassi che mi riferisco al passato perché prima mi sentivo imperfetto ed adesso non più, beh, mi spiacerebbe per questa ipotetica illazione, perché sarebbe infondata. Nel post precedente ho chiaramente scritto: “Mi resi conto che la perfezione è soltanto una chimera e che l'unica verità è che ogni essere umano [...] è imperfetto”. Forse sono stato avventato nel pretendere che ogni essere umano sia imperfetto; magari tu ti senti perfetto, per cui puoi smentirmi. Di sicuro questa asserzione vale per me, per cui.. Nel caso credessi che adesso mi senta perfetto, dormi sogni tranquilli, non ho manie di grandezza!

“Tu tuttora attribuisci le tue imperfezioni agli altri. Perché tutti devono essere come lo sei o sei stato tu?”

Attribuisco le mie imperfezioni agli altri? Bella contraddizione! Ma non avevo detto, e tu hai anche riportato questa citazione, che “mi resi conto che tutte le imperfezioni che attribuivo alle altre persone non erano altro che le mie”? E che di conseguenza se le imperfezioni non le attribuisco agli altri, ma a me, ogni responsabilità cade sulle mie spalle? Bisogna stare attenti quando si scrive!
Per quanto riguarda il “Perché tutti devono essere come lo sei o sei stato tu?”, mi chiedo, dove sta scritto? Da dove hai tratto questa interpretazione? Ho semplicemente raccontato la mia storia personale, senza pretese universalistiche (come puoi notare dalla prudenza linguistica che ho usato). In ogni caso, voglio abbastanza bene al genere umano per non augurarli di divenire come me!

“Non hai mai smesso di giudicare, hai solo cambiato la sponda.”

Andiamoci piano con le sponde! In vita mia ho ritrattato spesso le mie idee ma l'eterosessualità è sempre rimasta una costante! Comunque, ancora una volta, dove sta scritto che ho smesso di giudicare? Se avessi smesso di giudicare avrei smesso di scrivere, magari anche di parlare. Sarei un bel sasso! Ho detto “Ama gli altri come ami te stesso”. Questo non implica lo smettere di giudicare, ma semmai il giudicare gli altri con lo stessa unità di misura con cui giudico me stesso. C'è una bella differenza!

“Come prima “da mago” Ti sentivi migliore della turba (e non dico che così ci sentiamo tutti noi, perché non è vero), così ora “da convertito” Ti senti migliore di noi.”

A questo punto mi tocca pensare che la tua analisi non sia solo imprecisa, ma intenzionalmente scorretta. Innanzitutto devo precisare che non mi sono “convertito” a niente: se qualcuno pensasse che adesso frequento chiese e preti per il semplice motivo che ho riportato una frase evangelica, gli garantisco che si sbaglia. Credo soltanto che col passare del tempo, come mutano ossa, denti e capelli, mutano anche le nostre esperienze e le nostre idee; per cui se proprio vogliamo essere pignoli, parlerei di naturale mutazione più che di artificiale conversione.
Inoltre è vero che prima da “mago” mi sentivo migliore della turba, come ho chiaramente scritto nel post precedente, ma che “ora da convertito ti senti migliore di noi” è solo una tua arbitraria supposizione, che non trova riscontro in ciò che ho scritto. Non biasimo né provo pietà per chi tutt'ora “crede” quello che io non “credo” più alla stessa maniera; ho semmai chiaramente detto che “Parlo a titolo personale quando dico che secondo me non c'è alcuna magia, nessun potere, nessuna illuminazione o meta ultima da raggiungere e che ci eleva al di sopra delle turbe, che tutte queste idee rischiano soltanto di gonfiare l'orgoglio all'inverosimile senza restituirci niente”. Capisco che tu o altri non possano condividere queste mie affermazioni, ma del resto io stesso non condivido neppure tutte le opinioni delle persone a cui voglio bene: questo significa che mi sento migliore di loro?

“Ora mi potresti dire che Ti sto giudicando senza conoscerti ma non è così”

Questa è bella. Se lo dici tu!!

“Solo che, alla Tua differenza, io non dico che uno storpio è un poveraccio per il quale la vita non è altro che un inferno, che quello stupido ubriacone è uno violento e che Tu sei un fariseo”

Onestamente non so se ridere o piangere! Sono costretto a chiederti: sei proprio sicuro di aver letto il mio messaggio precedente?
In quel messaggio ho chiaramente detto che quando “ero un appassionato lettore di Evola e compagnia avvertivo nella mia pelle un certo disprezzo verso molte persone”, compreso il ragazzo disabile della porta accanto. Da cosa deduci che adesso, invece, li compatisco come una suora? Dove sta scritto? Chi lo ha lasciato anche solo lontanamente intendere? Se proprio lo vuoi sapere, non mi preoccupo molto del ragazzo disabile, come dell'ubriacone in cima alla strada, come al fatto di essere un fariseo. Molto tranquillamente e civilmente faccio il mio dovere, cerco di essere onesto moralmente ed intellettualmente e aiuto chi me lo chiede. Senza troppi patetismi!

“Un uomo di conoscenza non deve diventare né cieco né stupido, deve solo amare gli altri nonostante le loro imperfezioni in quanto sono lui stesso (in un certo senso )”


Insomma tutto questo polverone per poi alla fine ribadire la mia stessa tesi? (a parte il fatto che non so cosa o chi sia un “uomo di conoscenza”).

“Spero che Tu abbia avuto buon Natale”

Ti ringrazio per avermi fatto gli auguri di Natale a S.Stefano!

7Amare Empty Re: Amare Gio Dic 29, 2011 12:15 am

nessuno


Ospite

Buonasera. Chiedo scusa a tutti per questo improduttivo blaterare. Un piccolo chiarimento. 1. So bene che le tue intenzioni erano più che buone. Ho scritto perché un atto di violenza di una mente malata non centra niente con le persone che cercano l'equilibrio nella vita. Ed è questo lo scopo di questo sito. Aiutare le persone nella loro ricerca dell’integrità. Personalmente tra le monografie del sito non ho mai trovato niente che incitasse alle azioni violente e credo d’averle lette tutte, oltre ai tanti altri testi. 2. Non credo che Nic, pur conoscendolo solo dai suoi post, abbia bisogno di essere difeso. Non difendo neanche la “categoria”. Non ce ne bisogno. Volevo solo citarti per farti notare quanto sei permaloso. 3. Non ho mai fatto nessuna allusione sessuale e non capisco come mai mi rispondi con quest’accusa. Cambiare sponda in modo letterale vuol dire passare da una riva all’altra ed esattamente questo intendevo- passare dall’aspirante mago alla completa negazione della magia. 4. Chiedo scusa a tutti per mancati auguri di S. Stefano. Non sono cattolico. Natale è una festa bellissima e coincide con Sol Invictus, Stefano è per me solo un nome come tutti gli altri. Non mi ricordavo della Sua festività. Scusatemi se ho offeso qualcuno. Non era mia intenzione. 5. Se non avessi citato le mie stesse frasi, non avrei nemmeno capito che stai rispondendo al mio post, tanto hai distorto tutto. Tutti filtriamo le informazioni attraverso i nostri io. Per questo vediamo negli altri le nostre caratteristiche. Una delle vie per arrivare all’illuminazione è disfarcene. Tu non ci credi più, o meglio, per te la magia non è mai stata ciò che è in realtà. Nessuna delle frasi usate da me è stata volutamente maliziosa, tranne la prima. Se ti sei sentito offeso, mi rincresce. Al resto delle tue accuse non rispondo neanche. Dalla tua incomprensione è evidente che non mi sono saputo spiegare e non cercherò di farlo. Non voglio combattere, semplicemente questa battaglia non m’interessa.Esistono le persone che non vogliono capire. Non ascoltano nemmeno.
Non cercate di essere capiti. Ci restereste male. Very Happy
Un augurio per ogni festa in arrivo!

8Amare Empty Re: Amare Gio Dic 29, 2011 3:57 am

Luca


Ospite

Avrei voluto risponderti ancora una volta punto per punto - sarebbe stato nuovamente un gioco da ragazzi - ma poi mi sono reso conto dell'inutilità di un'operazione del genere: tu con ogni probabilità avresti continuato ad interpretare in mala fede le mie parole, mentre qualsiasi potenziale lettore con un po' di sale in zucca non avrebbe avuto bisogno di ulteriori dimostrazioni per constatare la tua totale mancanza di obiettività e di correttezza. Perché i tuoi post non solo sono pieni di contraddizioni e di presunzioni - e dunque invalidi da un punto di vista logico - ma contengono anche delle esplicite accuse ed offese personali, che oltre ad essere immotivate sono sintomo di un atteggiamento puerile. Se davvero questo è il modo che tratti tutti coloro che non si allineano al tuo modo di vedere le cose (ma poi sei così sicuro che ciò che scrivo sia così distante dal tuo modo di vedere le cose?), allora non capisco per quale motivo scrivi su un forum, il cui intento sarebbe quello di scambiarsi civilmente delle idee (e personalmente non mi pare nè di avere imposto le mie nè di aver offeso nessuno), anziché limitarsi a pretendere, senza il minimo straccio di giustificazione, di avere in mano la verità.
Ho scritto il post precedente in maniera dettagliata non per difendere le mie tesi - che fino a prova contraria, hanno la stessa dignità delle tue - ma per evidenziare il modo assolutamente fazioso e malizioso con cui hai - a questo punto non posso che dire volutamente - distorto il mio messaggio. Semplicemente non accetti il fatto che una persona possa avere un'opinione discordante dalla tua. Per accettare un confronto dialettico occorre combattere ad armi pari, quelle dell'integrità intellettuale e della razionalità, altrimenti se uno dei due contendenti inizia a barare, colpendo da dietro o con armi improprie, potrà anche convincere il pubblico di aver vinto, se questo non ha notato le sue nefandezze: ma in cuor suo, il baro saprà di essere stato disonesto.
Credo che questa metafora sia alquanto trasparente, per cui mi auguro che tu non la distorca eccessivamente! Very Happy

Addio! In questa breve esperienza sul forum mi è dispiaciuto soltanto di aver dovuto fare i conti con questa inqualificabile violenza verbale. Comunque sia andata, auguro a tutti buon anno e buon proseguimento!

Luca

9Amare Empty Re: Amare Gio Dic 29, 2011 12:51 pm

spadux


Ospite

ma che meraviglia: vi rendete conto che in questi post l'essenza stessa della vita si è manifestata? la vita è una danza, la vita è un gioco, ma in pratica la vita non è niente di quel che ho detto, sono solo indicazioni le parole, sono solo uno dei tanti magnifici mezzi per arrivare a comprendere la nostra luce (che anche ora c'è Smile ). dai vostri bellissimi post è nata un'energia strabiliante che tutti hanno notato (con consapevolezza o meno non importa, siamo già illuminati, ci stiamo solo prendendo in giro da soli ahahahahahahahah profondamente ridiamo di noi per purificarci e ci prendiamo per mano in questo viaggio che si srotola da solo davanti ai nostri occhi e che ci riporterà a casa, se vogliamo!).
siamo come un frutto: la pera non si preoccupa mica di quando maturerà. maturerà quando sarà il momento per farlo. e se viene mangiata dal primo passante prima che giunga a maturazione accoglierà la morte come una gioia suprema: aveva già vissuto totalmente fino a quel momento e l'ultima cosa che restava da conoscere era la morte stessa. oh ma noi volenti o nolenti stiamo già vivendo con grazia!! magari soltanto con una minuscola parte di noi stessi, ma una fiamma c'è già, basta vederla e la luce fiorisce da ogni poro. sta semplicemente a noi decidere se vederla o meno. è semplice.

sembra sia nato un fraintendimento, ma io ho soltanto sentito delle grosse risate a squarcia gola Smile Smile grazie!! chiunque voi siate, grazie!!! è amore, una potente melodia è sorta vitale e gioiosa. ahahahahah sembra che dai e dai ritorni in gioco sempre l'amore.. sunny chissà dove ci porterà questo viaggio cari amici..qualsiasi strada diversa sembrerà di seguire, verrà un momento in cui tutte le strade si confonderanno e allora non potremo più fare a meno di essere consapevolmente infiniti.

ciao a todos

10Amare Empty Re: Amare Sab Gen 07, 2012 3:31 am

Luca


Ospite

Ciao Spaudux. Non credo di aver afferratto consapevolmente tutto il tuo messaggio ma mi hai trasmesso qualcosa di positivo! Grazie! Very Happy
Ho riletto un po' i vari post ma dopo poco mi è venuto da ridere. Non mi riconosco più in quello che ho scritto! Very Happy
Non che debba ritrattare gli argomenti - presumo ancora che razionalmente siano validi - ma è lo "spirito" con cui ho scritto quei messaggi che mi fa sorridere. Su una cosa "Nessuno" ha assolutamente ragione: sono permaloso! Embarassed
Vero che il mio messaggio iniziale ha subito una distorsione, ma anzichè perdermi in una difesa da tribunale magari avrei dovuto notare che Nessuno voleva comunicarmi qualcosa, forse attraverso un tono un po' provocatorio - che mi ha fregato - ma non sta certo a me sindacare su come si debba esprimere una persona. Per cui niente, volevo solo comunicare un po' di pace, visto che avevo seminato un po' di zizzania! Very Happy Chiedo scusa a nessuno e agli altri utenti del forum per il mio atteggiamento stizzito che non ha portato a niente. Un abbraccio caloroso. Luca

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.