Magiaonline
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Magiaonline

Esoterismo Magia Alchimia e Spiritualità


Non sei connesso Connettiti o registrati

vuoto mentale

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1vuoto mentale Empty vuoto mentale Dom Apr 25, 2010 9:06 pm

Borg


Ospite

Lo stato si arresta il "discorso interno" è anche detto vuoto mentale.
Ma come raggiungere questa importante meta , quali mezzi usare?

2vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Dom Apr 25, 2010 9:31 pm

Ultimus


Ospite

Ciao Borg,
spesso i semplici sistemi proposti nei libri (letture, meditazione giornaliera, presenza mentale, ecc.) portano a scarsi risultati e spesso ci si illude di essere pervenuti a qualcosa quando invece basta distrarsi e di nuovo la mente è pervasa da forme mentali che accettiamo passivamente.
Molto lungo è il cammino per arrivare davvero al "pensiero creativo" o "vivente", cioè quel plastico realizzare immagini mentali a volontà. E, soprattutto, è un cammino "pratico", che richiede un "fare".
Questo per vari motivi, primo fra tutti, perchè il nostro "io" è solo illusoriamente "uno" solo, ma esso è formato e si regge, su un coacervo di sub-personalità e sovrastrutture (atavismo, educazione, fedi, abitudini comportamentali, ecc.) che alternativamente prendono il sopravvento senza che noi ce ne accorgiamo.
Per questo, chi si sente chiamato a tanto, deve compiere una preliminare opera di ripulitura e riordinamento, prima che la mente possa intuire il "miracolo di una cosa sola" di cui parla Ermete.

Ciao!

3vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Dom Apr 25, 2010 9:43 pm

Ultimus


Ospite

Ps: mi sono accorto che in effetti non ti ho dato una risposta! Tu hai chiesto come fare, ed io non ti ho dato indicazioni pratiche! Purtroppo questo spazio virtuale non consente di parlarne esaustivamente. Ti basti sapere che domandando con sincerità e volontà, otterrai sempre di volta in volta gli aiuti necessari al tuo percorso...

4vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Lun Apr 26, 2010 1:18 am

Nic


Ospite

Ciao Borg,
il Silenzio interiore si ottiene intentandolo.

Nel sito ci sono vari esercizi, come ad esempio questo
Castaneda ne indica altri, come ad esempio fare lunghe passeggiate concentrando la visione periferica (cioè non guardando davanti a te ma ai lati), oppure concentrandosi completamente su tutti i rumori/suoni che senti. Conseguenza pratica di tali pratiche è una saturazione dello schema interpretativo del mondo, di fatto il pensieri vanno in tilt e si fermano.
E ce ne sono molti altri, come "estasi filosofica" che è da qualche parte nel sito.

Fin dai primi tentativi, anche solo 10 minuti al giorno, scoprirai che qualcosa si oppone con tutta la sua forza.
E tutto tranquillo dopo una settimanetta ti accorgerai che ti sei già dimenticato di fare l'esercizio.

Di fatto il Silenzio è la vera porta verso la Magia...
Wink

5vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Lun Apr 26, 2010 2:41 pm

Ultimus


Ospite

Sì, Nic,
i "soliti" esercizi...ma vorrei vedere quanti hanno raggiunto il vuoto mentale o il silenzio dopo aver letto qualche libro di Castaneda, qualche monografia del gruppo di Ur, ed essersi messi a camminare in campagna...quando anche dopo qualche mese o anno di pratiche è talmente difficile per l'uomo passare attraverso la terra (i bisogni fisici), l'acqua (le emozioni-passioni), l'aria (lo sciame dei pensieri) ed il fuoco (la vacuità dell'etere), che a volte si arriva soltanto a sfiorare per bervi attimi quello stato, ed a volte nemmeno quello, se non nelle proprie illusioni!
Quella "resistenza" cui tu accenni perchè evidentemente l'hai conosciuta e un pochino superata, può durare anche una vita, se uno non principia a "fare", cioè reiterare con tenacia e pazienza degli atti rituali, i quali hanno lo scopo iniziale di pulire e riequilibrare l'anima del neofita... (in via magica).

Cari saluti Smile

6vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Lun Apr 26, 2010 6:01 pm

Nic


Ospite

Carissimo Ultimus,
personalmente concordo con te sul fatto che è necessaria una purificazione dagli attaccamenti prima di potersi avvicinare al Silenzio. Siamo pesanti, pieni di schemi ripetitivi... complicati.
Essenzialmente non rimane altro che ritornare alla semplicità di quando eravamo bambini, credo.
Il modo che io ho trovato è la ricapitolazione. Semplice, naturale ed estremamente pratico.

What a Face

7vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Lun Apr 26, 2010 7:22 pm

Phoenix


Ospite

Secondo me il problema è che il silenzio viene considerato un punto di partenza anzichè di arrivo. Fare qualche esercizio come quelli consigliati porta a dei lievi cambiamenti di percezione che non intaccano il nostro io dalle fondamenta. Gli esercizi sono accessori, nel senso che devono essere accompagnati da un preciso stile di vita in modo che abbiamo qualche effetto, altrimenti tanto vale sprecare il proprio tempo in altro modo. Chi frequenta questo sito da tempo, conosce quella sensazione di potere che si prova dopo qualche lettura o dopo qualche pratica magica, sensazione che gradualmente diminuisce fino a morire, per poi ripresentarsi sotto diverse spoglie. Insomma chi è un minimo sincero con se stesso riconosce questa altalena emotiva, anche se è piú facile fingere l'imperturbabilità e darsi delle arie. C'è sempre puzza di vanagloria o di furbizia quando qualcuno si atteggia ad oracolo e comincia a dispensare verità al popolo. Questo breve excursus per dire che per quanto mi riguarda, prima di cominciare a parlare di silenzio o di praticare esercizi, occorre imparare ad essere spietati con se stessi. Se non ci liberiamo in primis della zavorra delle nostre abitudini consolidate, dei modi di pensare di ci ha educato, di coloro che ci circondano per concludere alla morale dominante, allora ogni altro passo nel mondo della "conoscenza" è precluso. In questo occorre prima di tutto riacquistare la coscienza di un bambino, ovvero di chi non ha paura di esaminarsi da cima a fondo senza ricorrere a qualche falsa maschera.

Phoenix

8vuoto mentale Empty silenzio , una soluzione Gio Mag 13, 2010 9:59 pm

Borg


Ospite

Bhè una "tecnica" che ho scoperto per raggiungere il vuoto mentale è fare sesso, soprattutto nel momento dell'orgasmo e gli attimi che lo precedono i pensieri cessano del tutto spontaneamente

9vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Ven Mag 14, 2010 1:13 am

Nic


Ospite

Beh allora Borg,
ti auguro orgasmi multipli e moooolto duraturi!

lol!

10vuoto mentale Empty Re: vuoto mentale Mar Mag 18, 2010 12:54 pm

Ultimus


Ospite

Posso chiederti, Borg, cosa succede dopo, sia nei primi attimi, che a distanza di tempo?
Cosa noti se ti ascolti profondamente e sottilmente?

11vuoto mentale Empty a cosa pemso Mar Giu 01, 2010 6:46 pm

borg


Ospite

E' quai impossibile pensare o al massimo l'attenzione può essere focalizzata su un solo pensiero

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Vuoto Mentale

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.